Pubblicato da Unknown | 0 commenti

Effettuare Jailbreak alla PS3 con firmware 3.55

Ormai anche la PS3 è caduta in trappola ed è possibile effettuare una sorta di jailbreak come viene effettuato sugli idevices. La guida si basa sul firmware 3.55 quindi chi ha un firmware successivo non potrà eseguire il jailbreak. Attenzione il sottoscritto del blog non è responsabile dell'uso che ne fate di questa guida e degli eventuali danni che causerete in quanto è a puro scopo informativo e non per farvi diventare pirati informatici. 


Dobbiamo dire che questa guida serve solo a farvi creare delle copie di backup dei vostri giochi in modo che se perdete i vostri dischi, avrete le copie. Proseguiamo, per prima cosa abbiamo bisogno di:
Quindi procediamo, ora dobbiamo aggiornare la nostra consolle al firmware 3.55 (se non lo avete già) quindi prendiamo la nostra penna USB, creiamo una cartella di nome PS3, apriamolo e al suo interno creiamo una cartella di nome UPDATE copiando all'interno il file PS3UPDAT.PUP scaricato in precedenza nella lista sotto la nomenclatura "il firmware originale della PS3 3.55". Adesso inseriamo la penna USB nella porta della PS3, accendiamo la nostra consolle, andiamo nel percorso impostazioni-->aggiornamento di sistema, premiamo X e scegliamo come impostazione di aggiornamento "aggiorna tramite supporti di memorizzazione". Ora dovrebbe rilevare l'aggiornamento inserito, scegliamo ok e accettiamo i termini del contratto, spostiamoci col joypad a destra e facciamo partire la copia dei file per effettuare l'aggiornamento.


Adesso è venuta l'ora di patchare il firmware quindi scarichiamo e installiamo il programma CFWPatcher.exe, e una volta eseguito, seguitemi attentamente per non causare errori:
  • Clicchiamo su File sulla sinistra della scritta "Select OFW PS3UPDAT.PUP File" e scegliamo il firmware originale
  • Clicchiamo su File sulla sinistra della scritta "Select where to save Modified PUP To” e scegliamo il nome che verrà utilizzato per rinominare il file patchato, io userei PS3UPDAT2.PUP e scegliamo anche la destinazione
  • Clicchiamo nuovamente su File sulla sinistra della scritta "Select Patch File" e scegliamo la Patch che abbiamo scaricato
  • Infine clicchiamo su execute in basso a destra.
Adesso avremo un avviso con il codice md5 che dovrà essere questo in figura:


Ora proseguiamo col Jailbreak il quale adesso dovremo applicare il file precedentemente patchato sulla penna USB nel percorso penna USB/PS3/Update cancellando il file PS3UPDAT.PUP e rinominando il file patchato in PS3UPDAT.PUP. Come sempre inseriamo la penna USB nella PS3, andiamo in impostazioni, Aggiornamento di Sistema, ci rivelerà il nuovo firmware patchato e proseguiamo con l'aggiornamento accettando il contratto e aspettando la copia dei files. 

Congratulazioni avete sbloccato la vostra PS3. Nel caso in cui la PS3 darà un avviso segnalando che l'aggiornamento è stato già effettuato, dobbiamo installare il package CFW fix.

Ora non ci resta che installare MultiMan utile per l'avvio dei backup, quindi prendiamo la nostra penna USB e inseriamo nella directory principale il file scaricato prima cioè MultiMan. Inseriamo la penna USB nella PS3 e andiamo in Gioco --> Install Package Files e installiamo prima MultiMan poi il file BDEMU-355KM.pkg utile per eseguire i Blu-Ray.


Adesso non ci resta che andare in gioco--> MultiMan, inserire un DVD e premere il tasto O in questo modo sceglieremo dove salvare il nostro gioco sia sull' hard disk interno che esterno. Per avviarlo invece basterà premere X, oppure dal menu gioco scegliamo direttamente la copia backup.


Nel caso in cui abbiamo alcuni giochi backup sul nostro pc, potremo passarli sull'hard disk esterno nella cartella Gamez (se non c'è createla). Se i giochi non si avvieranno direttamente dall'hard disk esterno, dovremo spostare i giochi sull'hard disk interno della PS3. Se avrete riscontrato problemi nel jailbreak, potrete sempre tornare indietro ripristinando la consolle da menu nascosto della PS3, quindi da consolle spenta teniamo premuto il tasto power fin quando non si accende e si spegne e lasciate il tasto power. 


Poi premetelo di nuovo fin quando non sentite due beep consecutivi, adesso collegate il joypad e premete il tasto PS, a questo punto inserite l'aggiornamento ufficiale 3.55 nella penna USB, collegatela alla PS3 e scegliete la voce Aggiornamento del sistema premete start+select insieme e seguite la guida che vi apparirà sullo schermo.

0 commenti: