Pubblicato da Unknown | 0 commenti

Osama il virus di facebook: Descrizione e guida alla Rimozione

Osama, il famoso dittatore, fu ucciso il 2 maggio 2011 da un gruppo di soldati americani. Appena si seppe l'uccisione, subito i pirati informatici hanno preso l'occasione per creare una nuova minaccia. Così presero di mira il principale social network, Facebook inviando dei messaggi privati agli utenti dicendo di vedere il video segreto dell'uccisione, naturalmente non esiste alcun video.


Il metodo è molto semplice infatti:

  • Prima il pirata contatta l'utente inviando un link del video, 
  • L'utente clicca sul link ma entra in molti siti infetti da virus, 
  • Dopodichè l'utente ignaro scarica la foto dell'uccisione con il nome Fotos_Obama_Bin_Laden.exe ma naturalmente è un virus che è identificato con la stringa Trojan-Downloader:W32/Banload.BKHJ.
  • Poi finalmente arriva all'ultima pagina dove dice che per visualizzare il video deve fa diffondere il codice Java nella propria bacheca ma in realtà quel codice serve a far diffondere il virus attraverso un bug in Java.


Ma l'utente ormai arrivato a quel punto non trova nessun video ma un computer e il proprio account infetto. Per fortuna il virus lo si può cancellare facilmente:
  • Per prima cosa dobbiamo aggiornare il nostro antivirus e poi fare una scansione completa del computer (se non avete un antivirus lo potete scaricare dal link in fondo all'articolo).
  • Ora dobbiamo ripulire il nostro account Facebook, quindi entriamo sul nostro account, andiamo su http://apps.facebook.com/bd-safego e scarichiamo l'applicazione SafeGo
  • Una volta scaricato e installato, dobbiamo attivare il monitoraggio automatico quindi nell'applicazione SafeGo clicchiamo su ON in alto a sinistra poi nella sezione Settings in corrispondenza della voce "scan my inbox" clicchiamo su ON, in questo modo ogni messaggio sospetto verrà bloccato e cancellato.
Ora il nostro account Facebook è protetto grazie all'applicazione SafeGo e il nostro computer è privo di virus.

0 commenti: