Pubblicato da Unknown | 0 commenti

Condividere file tra windows xp e windows 7

Se avete come me un pc con windows 7 e xp e volete condividere dei file tra di loro è molto semplice. Possiamo condividere file, stampanti, senza che essi debbano essere connessi con un cavo lan o tutti e due connessi al modem l’importante è che essi siano collegati in wifi con lo stesso modem. Per prima cosa dobbiamo cambiare il nome dei loro gruppi di lavoro (mi raccomando devono essere gli stessi per tutti e due I pc). Per fare questo seguite questa guida:

Per xp

1)andate in start tasto destro su risorse del computer>proprietà

2)andate nella scheda nome del computer

3)ora cliccate su cambia e come gruppo di lavoro scrivete un nome in maiuscolo (ad esempio WORKGROUP) e applicate I cambiamenti

Per windows 7

1)andate in start computer tasto destro>proprietà

2)cliccate su cambia impostazioni

3)nella tab nome del computer cliccate su cambia e inserite lo stesso gruppo di lavoro (come WORKGROUP)

Ora che abbiamo inserito lo stesso gruppo di lavoro, dobbiamo inserire una password nei due computer

Per xp e 7

1)andate in start e cliccate sulla immagine e cliccate su nuova password

ora che abbiamo inserito le password dobbiamo dare degli inviti ai nostri computer in modo da vedersi

Per xp

1)andiamo in start pannello I controllo condivisione files e accettiamo la condivisione

Per windows 7

1)andiamo in start pannello di controllo centro connessioni di rete

2)a sinistra clicchiamo su modifica impostazioni di condivisione avanzata

3)attiviamo tutte le opzionni di condivisione

ora per verificare che gli inviti sono stati scambiati tra I due pc dobbiamo andare in start>esegui>cmd e digitiamo ipconfig (facciamo questa opzione su tutti e due I pc). Prendiamo nota di tutti e due gli indirizzi ip quindi chiamiamo ip1 l’indirizzo ip del primo pc e ip2 l’indirizzo ip del secondo pc quindi andiamo su pc2 andiamo in start>esegui>cmd e digitiamo ping seguito da ip1 (indirizzo ip del primo pc) seguito da invio e verifichiamo se ci dice qualcosa di positivo. Andiamo sul pc1 e andiamo in start>esegui>cmd e digitiamo ping seguito da ip2. Se tutto va bene allora seguite ncora la guida, se da invece esito negativo fate ricominciate la guida.

ora andiamo sul pc1 e se vogliamo vedere le cartelle del pc2 dobbiamo andare in start>esegui e scrivere \\ip2 e facciamo il contrario sull’altro pc naturalmente ip2 sarebbe l’indirizzo ip del secondo pc.

Naturalmente dobbiamo creare delle cartelle condivise quindi per facilitare le cose condividete direttamente I dischi fissi. Per far ciò dobbiamo andare in start>risorse del computer tasto destro sui dischi fissi e proprietà quindi andare nella tab condivisione cliccare su condivisione avanzata, condivide la cartella, inserisci il nome della condivisione, cliccare su autorizzazioni, aggiungi, avanzate,  trova, selezionate everyone, cliccate su ok, ok, selezionate la casella controllo completo e applicate le modifiche.

0 commenti: